La relazione genitori-bambino è una dimensione che va costruita su misura per gli specifici bisogni di ogni bambino, tenendo conto delle sue caratteristiche individuali, di quelle dei suoi genitori e del contesto famigliare e sociale.
Diventare genitore è un’esperienza unica ed arricchente, tuttavia talvolta può accadere che il percorso di crescita dei figli incontri qualche ostacolo, di cui può essere utile occuparsi per attraversarlo e ritrovare il benessere e la sintonia del nucleo famigliare e dei suoi singoli componenti. L’arrivo di un figlio richiede nuove equilibri nella coppia, è un processo di sintonizzazione che in alcuni casi ha la necessità di esser sostenuto anche attraverso l’intervento di un professionista che può mettere le proprie competenze a servizio della famiglia.
La consulenza psicologica offre percorsi mirati, individuali e/o di gruppo per facilitare lo svolgimento della funzione genitoriale, favorire lo sviluppo delle risorse affettive famigliari, acquisire competenze, prevenire rischi evolutivi e incrementare il benessere individuale e famigliare.
Possono dunque essere proposti incontri di coppia o individuali su tematiche quali:
gravidanza,
parto,
difficoltà post-partum
sterilità e fecondazione assistita
,
adozione
,
tappe evolutive dei figli
,
disturbi dello sviluppo
,
difficoltà scolastiche/di apprendimento
,
aspetti educativi, rispetto delle regole e difficoltà di autoregolazione degli impulsi, disturbi della condotta
,
adolescenza
,
disturbi delle condotte alimentari
,
separazioni
,
lutti
e
eventi traumatici.