Mi chiamo Patrizia Orsini, sono una Psicologa clinica ad orientamento psicodinamico, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Danza-Terapeuta e Consulente del Giudice presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e Valle D’Aosta e presso il Tribunale Ordinario di Torino.
Sono nata nel 1975 a Torino, città in cui sono cresciuta come individuo, donna e professionista, dove mi sono formata e perfezionata in diverse aree della psicologia e delle cure primarie alla persona.
Ho conseguito il diploma di maturità linguistica presso l’Istituto Magistrale “Regina Margherita” e mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.
Ho successivamente conseguito la specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica in ambito individuale, di gruppo e istituzionale della COIRAG, riconosciuta con Decreto M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) del 31.12.1993.
La passione per il viaggio, le lingue e le diverse culture straniere, mi hanno portato sovente a sentire il bisogno di partire, verso luoghi anche lontani (Africa…Australia…America) per incontrare L’ALTRO e ALTRE PARTI DI ME STESSA riflesse nell’altro, per poi tornare a casa, arricchita e fortificata. Ecco, mi piace accostare le due immagini e pensare che un percorso di psicoterapia possa essere un viaggio in cui il professionista cammina accanto al paziente nella ricerca di senso e significato, verso l’incontro con l’Anima, per poi lasciarla volare libera come è nata per essere.
In questo mio vagabondare, un’altra passione è stata mia amata compagna di viaggio: la danza.
Durante gli studi ho iniziato a domandarmi se la cura avesse come strumento elettivo di intervento principalmente la parola e proprio l’incontro con le terapie espressive ha dissolto i miei dubbi: il corpo prima sussurra, poi parla e infine urla…se non ascoltato.
Dunque sì, abbiamo molteplici canali comunicativi e là dove la parola si trasforma in silenzio, ecco che inizia una danza interiore che ci muove e che può diventare cambiamento, trasformazione, individuazione.
Partendo da tali prospettive, come non considerare il preziosissimo mondo dell’infanzia? D’altro canto siamo stati tutti bambini…siamo tutti figli…ecco il bisogno di approfondire gli studi nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva per stare accanto alla risorsa più importante dell’umanità: quei piccoli giganti che chiamiamo bambini.
Nella mia attività di libera professionista mi occupo quindi sia di adulti, sia di minori, adolescenti e famiglia. Propongo altresì percorsi di sostegno alla genitorialità e offro consulenzee specialistiche in ambito forense nei contesti di separazione e affidamento della prole.
Opero in sinergia con il territorio, interfacciandomi con diverse figure istituzionali, dai medici di famiglia, pediatri di base, scuole, servizi socio-sanitari e infine Magistratura.